Qual’è la passeggiata più lunga che avete mai fatto? A meno che voi non siate parenti di quell’uomo che ha presumibilmente percorso qualche centinaio di chilometri solo per smaltire una rabbia da litigio, probabilmente la vostra passeggiata più lunga non avrà superato numeri a due cifre parlando di chilometri.

Qualcuno ha voluto divertirsi su Google Map cercando di creare la passeggiata più lunga del mondo fatta completamente a piedi, senza l’ausilio di navi o aerei. E proprio qui risiede la bellezza dell’idea: attraversare posti il più possibile diversi tra loro.

Sarebbe stato facile, ad esempio, partire dal Portogallo e arrivare in Cina, il viaggio in questo caso sarebbe stato quasi sempre sullo stesso parallelo, trovando per la maggior parte del tempo lo stesso medesimo clima.

Ecco il viaggio proposto:

Da Città del Capo, in Sud Africa, a Magadan, in Russia.

La distanza totale è di circa 22.366 km e Google stima che occorrerebbero circa 4.470 ore per completarla (a un ritmo di 5 km/h). Quindi, se doveste camminare poco più di 12 ore ogni giorno a un ritmo di 5 km/h, ci vorrebbe un anno intero per completare la passeggiata!

In quel lasso di tempo avrete attraversato ben 16 paesi.

Il bello di tutta questa storia è che se vuoi davvero cominciare ad avventurarti in questo viaggio e hai uno smartphone a portata di mano, puoi tranquillamente consultare la mappa su Google Maps e cominciare a camminare da subito.

Ci avete mai pensato al fatto che la terra sia tonda affinché l’uomo scopra che anche andando lontano ci si ritrovano, comunque, vicino al punto di partenza in un modo o nell’altro. Tutto torna quando è tutto tondo.

Clicca qui per vedere la mappa e cominciare ad esplorare il mondo a piedi.