Il topo, per quanto possa sembrare piccolo e fragile, è un animale che potrebbe smuovere anche un elefante se solo lo volesse. Non è una novità infatti che gli elefanti, alla vista dei topi, impazziscono letteralmente dalla paura evitandoli.

La stessa cosa accade all’uomo. Nonostante abbiamo la forza e la possibilità di prenderli in mano, scacciarli con calma e controllo o semplicemente abituarci alla presenza e non sobbalzare alla vista, la maggior parte della popolazione alla vista di un topo impazzisce, perdendo letteralmente il controllo.

Abbiamo paura di ciò che non possiamo controllare, specialmente se è piccolo, ha le zampe veloci e può arrampicarsi ovunque.

Il web è pieno di video che documentano le reazioni più strane e naturali alla vista di un topo. Ho selezionato i video più belli che ho trovato fino ad ora.

Ecco le reazioni di persone che vedono topi e impazziscono:

La reazione ai topi è talmente radicata nell’uomo che ne basta anche uno finto per sentire versi e vedere reazioni incredibili

Un classico dello spavento sono le urla. Servono a scaricare la tensione accumulata, come in questo caso, anzi, in questa casa durante dei lavori di restrutturazione.

Non so se ci siano studi in merito, ma sembra che i topi sappiano della nostra paura e la usino come arma di difesa, altrimenti perché attaccare sempre frontalmente?

Il problema della paura è che genera panico e questo basta per devastare ogni altro tipo di regola, come quella del gatto che cattura il topo. Guardate cosa succede in questo bagno dove padrone e micio stanno provando a scacciare il topo. La reazione del gatto è stupenda.

Poi esiste anche chi non ha paura, un po per natura un po per conoscenza, e reagisce di fronte a un topo come ste stesse vedendo un gattino o un animale dolcissimo. Questo dimostra che

La paura è eterea come la convinzione che di non poter essere superata.

Se conosci qualcuno che ha paura dei topi e ti senti abbastanza cattivo da organizzare lo scherzo perfetto, vuol dire che è arrivato il momento di comprarne uno telecomandato.

Un fenomeno che davvero fa paura, inerente ai topi, è indubbiamente “Il Re dei ratti

Classe 86, Creativo & Autodidatta. Creatore e autore di novabbe.com, nella vita di tutti i giorni godo di riflessioni continue e curiosità cronica. Amo la libertà, la consapevolezza e la satira.