Quando sei in politica hai principalmente due modi per cercare di farti votare: metterti in discussione o lasciare che tutti discutano di te. Le elezioni politiche sono una prova durissima da affrontare in quanto la concorrenza non solo è ampia ma spesso anche sleale.

Usare slogan già fatti, puerili o ripetitivi può portarti solo a sperare di esser votato da quella parte di elettori abituati a vendere il proprio voto alla prima maschera più convincente. Una fetta di elettori che pesa sempre di meno sul piatto della bilancia considerando il ricambio generazionale.

Ecco perché trovare un modo nuovo per comunicare è la strada migliore da percorrere per vincere delle elezioni politiche.

Jędrzej Wijas, politico Polacco, ha vinto le elezioni comunali grazie a un’idea semplice e dure:

realizzare un video elettorale mentre canta le sue idee assieme a una band heavy metal.

Basta finti manichini e immagini troppo impostate, basta slogan elementari e immagini di persone prima tristi e poi sorridenti, basta false immagini di lavoratori felici, basta con tutta la spazzatura usata fino ad ora, Jędrzej Wijas ha scritto un testo semplice e comprensibile trasformandolo in chiave metal.

Il testo del suo annuncio elettorale dice:

Basta con le chiacchiere inutili e le stupide guerre. Governo laico, tenore di vita dignitoso, libertà: questi sono i miei obiettivi. Vota in modo intelligente.

Il tutto cantato mantenendo una posizione in piedi senza mai nemmeno un’oscillazione. Un video perfetto per diffondersi alla velocità della luca tra gli smartphone degli abitanti di Stettino e oltre, conquistando la curiosità e il voto dei cittadini che hanno premiato l’idea originale con la propria fiducia, vera e genuina.

Che il metal fosse la musica perfetta per personaggi e messaggi forti, lo avevo già intuito quella volta che vi parlai della sopravvissuta 96enne ai campi di concentramento che ha deciso di cantare in una band metal.

La politica è come il sesso, puoi usarla per arrivare ad avere una vita migliore o puoi essere la migliore vita da afferrare per far godere gli altri con ciò che ti porti dietro.

Si, Jędrzej Wijas con questa idea ha vinto le elezioni.

Classe 86, Creativo & Autodidatta. Creatore e autore di novabbe.com, nella vita di tutti i giorni godo di riflessioni continue e curiosità cronica. Amo la libertà, la consapevolezza e la satira.