L’amore paga, questo è un dato di fatto. Può capitare che non si riesca a comprendere con che moneta lo faccia, ma l’amore è certo che paga. Molti si aspettano che l’amore ripaghi, li il concetto è diverso, l’amore è come le decisioni prese per il bene di se stessi, non è detto che debbano per forza avere un ritorno in qualcosa se non il piacere del gesto stesso.

Un esempio lampante di come l’amore paghi è il processo di Flitch, dove la coppia sposata da almeno un anno e un giorno può dimostrare il suo forte legame, ottenendo come ricompensa mezzo maiale.

Questa bizzarra e simpatica tradizione avviene in Inghilterra, per la precisione a Great Dunmow nell’Essex, dove questa tradizione è ancora viva e vegeta, fortunatamente. Il processo di Flitch si dice che nasca da una concessione fatta dal conte di Lancaster, di un maniero donato alla sola condizione di mantenere un pezzo di maiale (pancetta) appeso in sala. Questo bel pezzo di pancetta poteva essere rivendicato solo da coppie sposate da almeno 1 anno e 1 giorno che sapessero dimostrare come la loro unione sia ancora forte e solida. Il pezzo di bacon doveva restare appeso tutto l’anno ad esclusione del periodo della quaresima. La proprietà del maniero quindi era sottoposta a questa unica regola.

Siete una coppia sposata e convinta? Potete vincere mezzo maiale con tanto di onori. Ecco il processo Flitch
I concorrenti del processo vengono portati in processione

Da qui, si dice, nacque una delle leggende sul processo di Flitch. Il bello di questa tradizione è proprio lo svolgimento. Non è solo una gara un pò bizzarra e dal premio esagerato, è un vero e proprio processo serissimo fatto con tutti gli elementi necessari. Lo scopo del processo di Flitch è dimostrare l’amore puro della coppia, il fatto che dopo un anno nessuno dei due coniugi sia stanco dell’altro.

Siete una coppia sposata e convinta? Potete vincere mezzo maiale con tanto di onori. Ecco il processo Flitch
Il flitch viene fatto sfilare per le strade

I processi prevedono un tribunale presieduto da un giudice, un difensore che rappresenta la coppia in questione (che entra solo se ha buone referenze dai vicini di casa) e un difensore d’opposizione che rappresenta i donatori del Flitch di pancetta. Presiede inoltre una giuria di sei fanciulle e sei scapoli, un cancelliere del tribunale per registrare il procedimento e un usciere per mantenere l’ordine. Le coppie non sono in competizione tra di loro in quanto il giudizio del processo è completamente indipendente da tutto. Tutte le coppie presentano una richiesta e tutte possono potenzialmente vedersela accettare. La parte più difficile è sopravvivere al controinterrogatorio e convincere la giuria.

Se qualcuno conosce alcune scaramucce della coppia e la cosa arriva all’orecchio della corte, bisognerà affrontare di fronte a tutti le eventuali motivazioni e sperare di uscirne nel migliore dei modi.

processo flitch
La coppia vincente si gode il giro d’onore.

La coppia che riesce a superare il processo di Flitch si porta a casa mezzo maiale accompagnata da una vera e propria folla di persone festanti. Viene fatta sedere su un trono portato a spalla per le strade del paese come per rappresentare l’amore perfetto, la forza della coppia e dell’unione in generale, la condizione in cui ti mette la lealtà, ripagandoti con un premio che una volta era una mano dal cielo (calcolando la questione alimentazione).

Regalare un maiale per complimentarsi della solidità della coppia sembra essere un’usanza diffusa in più parti nel mondo, come testimonia la pagina di Wikipedia dedicata appunto al processo Flitch.

Se farete i maiali solo tra di voi, il maiale vero ve lo spartite solo tra di voi. Semplice

Se al posto dell’amore per il vostro partner, vi interessa cosa potete coltivare con l’amore per la pancetta, date un’occhiata ai prodotti dedicati al bacon su Amazon. Sorriderete, assicurato.

Fonte: Wikipedia

Siete una coppia sposata e convinta? Potete vincere mezzo maiale con tanto di onori. Ecco il processo Flitch

Segui Novabbe.com su Telegram | Whatsapp | Twitter | Instagram | Tik Tok | Google News