Segui Novabbe.com anche su:

Una delle peggiori condanne per artisti come Charlie Chaplin è quella di non essere compreso appieno da tutti quando si è ancora in vita.

Un artista dalla visione talmente ampia e profonda da non essere completamente compreso ai suoi tempi, eppure ancora oggi fa parlare di se mantenendo la stessa stima nei suoi confronti di sempre.

Nonostante pensiamo che molti contenuti appartengano esclusivamente al presente, come i video dei gattini che invadono Youtube, rispolverando il passato si scopre, ad esempio, che il primo a realizzare video di gattini fu Thomas Edison.

Oggi scoprirete che il celebre meme del ragazzo infedele ha un antenato e non è detto che il fotografo che ha realizzato lo scatto moderno non si sia ispirato. Cosa difficile si, ma non impossibile.




Qualcuno ha fatto notare come Charlie Chaplin avesse realizzato praticamente la stessa scena molti anni prima. Stessa impostazione dell’inquadratura, stesso atteggiamento dei protagonisti e stessa storia, incredibile ma vero.

Ricordo che il meme del ragazzo infedele, conosciuto meglio come distracted boyfriend, è una foto che appartiene ad uno stock di scatti acquistabili. Sappi che quando si parla di foto in vendita c’è da divertirsi, come quella volta in cui ho notato tutte le foto di donne che bevono sbrodolandosi senza motivo, o come quelle foto che non hanno davvero un senso logico.

Le coincidenze nella vita sono la dimostrazione che la matematica, che solitamente è ancorata alle sue stesse rigide regole, sa divertirsi. Se nella vita pensiamo di poter essere la stessa cosa, matematica che sa regalarsi momenti di pura casualità e ilarità, ecco scoperto un’ottima fonte di equilibrio e ispirazione: la matematica.