Il “Rimario” della lingua italiana. Il libro perfetto per scrivere testi Rap.

178

Ditelo sinceramente, chi sapeva dell’esistenza del “Rimario”?

Ebbene si, non esiste solo il dizionario di italiano o il dizionario dei sinonimi e contrario, esiste anche un libro che potrebbe diventare in breve tempo uno dei testi preferiti dai più giovani (anche se non si vede una nuova edizione da molto tempo).

Supporta novabbe.com

Il perché di questa preferenza è facile da spiegare: il rimario aiuta a trovare una rima.

Per chi vuole imparare a scrivere dei testi in rima, che sia per comporre una poesia, una canzone rap, per un corso di clown terapia o animatore turistico, sappiate che esiste un libro dove cercate una parola e lui vi dice con cosa potreste far rima, semplicemente.

Spesso pensiamo che ci vogliano delle doti enormi per far qualcosa che vediamo compiere dai nostri miti. Nel caso di Caparezza è così, ci vogliono delle doti enormi e una cultura ancor più grande, per molti altri casi invece il trucco è semplicemente trovare le parole giuste. Il rimario può aiutarvi proprio in questa fase.

L’edizione in vendita su Amazon è del 1989, quindi non troverete termini all’ultima moda e questa potrebbe essere una pecca. Di fronte alla bellezza della nostra lingua però questo non è poi un grande problema.

Il problema in questo caso non è Amazon ma solo una disattenzione da parte dell’editoria che non sembra abbia dato molta importanza a questo tipo di testo negli anni.

Grande errore, che fa rima con orrore.