Se siete appassionati di serate tra amici e karaoke questo potrebbe rivelarsi un trucco molto interessante. Vi siete mai chiesti come si possa eliminare la parte vocale da una canzone così da renderla in versione solo base?

Fino a qualche anno fa rimuovere la voce era un operazione complessa, oggi grazie all’intelligenza artificiale basta un click.

Sono passati i tempi in cui un’operazione del genere avrebbe significato rivolgersi a un esperto del settore. Oggi puoi rimuovere la parte vocale di una canzone in modo semplice e gratuito. I motivi per fare un’operazione possono essere molteplici, uno tra tutti però è diventare il Re della serata tra amici portando delle “basi” senza vocale di canzoni famose o introvabili in quella versione pulita dalla voce.

Per farlo esiste un piccolo trucco possibile grazie a un tool multiuso, disponibile sul web gratuitamente (per ora), si chiama Vocal Remover (vocalremover.org).

Sfruttando la potenza di calcolo dell’intelligenza artificiale, il sito è in grado di riconoscere la parte testuale della canzone e, attraverso l’uso di filtri e compressori del suono, la esclude completamente dalla traccia separandola.

Il bello di VocalRemover è il fatto che ti dia la possibilità di salvare le due tracce separatamente.

Questo significa che puoi, ad esempio, provare a creare un brano dance remixando la voce di un canzone di pizzica pizzica (a tutti piace la pizzica, ti diranno che sei bravo per antonomasia se va bene). Procurarsi la traccia solo voce, a questo punto, sarà un gioco da ragazzi.

VocalRemover rimuove voce da musica
Vai su VocalRemoverg.org per provare adesso questo fantastico tool.

Il tool è gratuito, anche se il creatore del sito (che comprende anche altri simpatici tool gratuiti) giustamente sottolinea i costi del server sulla quale gira il sito chiedendo un sostegno volontario. Se ti va di sostenere il lavoro di Melnik Dmitry (creatore di VocalRemover) puoi farlo attraverso il suo account Patreon.

La qualità degli audio ottenuti è un pò metallica. Melnik ha promesso di perfezionare nel tempo il risultando potenziando le possibilità dell’algoritmo, sempre che i sostenitori gli diano la possibilità di farlo.

Fonte: vocalremover.org

Aggiornamento: mi è stato segnalato sul gruppo Telegram un altro sito che fa la medesima cosa ma ad un livello più professionale. Provando la stessa traccia su entrambe i siti confermo che lalal.ai sembra avere una marcia in più. Il servizio in questo caso è a pagamento. Quando si suol dire “comu spenni manci”.

ha donato in beneficenza, sino ad ora

121,79

grazie alle vostre Condivisioni

❤︎