Una delle frustrazioni domestiche più grandi è avere un risultato di merda dopo aver fatto una lavatrice. I motivi dello scazzo sono molteplici, in primis il fatto che si sia sprecato un lavaggio per nulla.

Se anche la vostra lavatrice è nuovissima e siete tranquilli che per ora non dovrebbe dare problemi di odori o funzionamento, sappiate che il nemico dei peli sui capi e della lanugine è in agguato, sopratutto per i capi di abbigliamento neri, pronti ad evidenziare ogni cosa sulla loro superficie.

Una soluzione già in atto potrebbe essere quella di spazzolare per bene tutti i capi prima di metterli in lavatrice, così da sbarazzarsi dei peli, e per quanto riguarda la lanugine si possono usare apparecchi come questo, preoccupandosi di togliere quanto più materiale possibile.

Ma come fare ad evitare peli e lanugine in lavatrice quando si ha poco tempo a disposizione?

Dal web arriva una soluzione veloce e praticabile da tutti senza spendere una fortuna o illudersi troppo: le salviette umidificate.

Sembra infatti che basta mettere una o due salviette umidificate assieme al bucato e queste, durante il lavaggio, attrarranno peli e lanugine evitando che si vadano a depositare sui vestiti. Ecco un esempio:

Il procedimento per ottenere un risultato simile è semplice. Si inseriscono in lavatrice due o massimo tre salviette, dipende dal quantitativo di bucato da lavare, poi si avvia il lavaggio, semplicemente.

In questo esempio i capi sono davvero pochi, una salvietta sarà più che abbondante

Una volta terminato il lavaggio potete togliere le salviette e gettarle via. Ci sono però alcune piccole raccomandazioni da fare in merito. Non è possibile usare salviette di carta o facilmente degradabili, per ovvi motivi.

Per fare una prova se state usando le salviette giuste provate a strapparle con le mani, se risulta un minimo difficile farlo, sono quelle giuste.

L’odore dei capi lavati potrebbe risultare lo stesso delle salviette, in questo caso un po di ammorbidente dovrebbe risolvere il problema, sempre se vi disturba. Non è possibile sostituire la salvietta con un normale panno bagnato, non funzionerebbe.

Piccoli trucchi domestici per chi ama essere efficace con poco sforzo.

Se a casa in questo momento siete a corto di salviette umidificate, sappiate che su Amazon ve le tirano dietro per pochi euro. Date un’occhiata voi stessi, cliccate sull’immagine che segue.

Esistono anche delle soluzioni meno ingegnose e sicuramente più commerciali, come questi prodotti in grado di fare lo stesso lavoro delle salviette. Leggendo le recensioni su Amazon sembra che funzionino davvero anche se in pochi si esprimono sulla durata dei prodotti, a questo punto tra le salviette (che le puoi usare anche per altri scopi) e questi prodotti dedicati, io avrei già la mia scelta.