Seduto e sorride per 4 ore a video e basta. Benjamin, lo Youtuber da milioni di visualizzazioni

638

Per fare qualcosa di originale devi pensare, naturalmente, a cosa non è mai stato fatto prima. Un buon punto di partenza è prendere quel tipo di idee scartate a prescindere, proprio in quelle forse la considerazione personale ha soffocato il successo dell’originalità.

Benjamin Bennet è uno Youtube unico nel suon genere. Non è un influencer, o almeno non è nato per esserlo, ma qualcosa che supera le barriere dell’immaginabile restando comunque realizzabile.

Da qualche anno realizza dei video tutti uguali dove fa due semplici cose: si siede e sorride alla telecamera. La particolarità di questi video sta nella durata al limite della resistenza. Ogni video dura 4 ore. Questo significa che Benjamin, escludendo il momento in cui si siede dopo aver avviato la telecamera e quello dove si alza per fermare il tutto, resta fermo immobile per 4 ore sorridendo e basta. Naturalmente sbatte le palpebre, ma niente di più ad esclusione di qualche piccolo movimento iniziale per trovare la posizione più comoda.

In un mondo dove tutti corrono, fanno discorsi velocissimi guarniti da taglia e cuci in fase di montaggio che rendono il video animato fino all’estremo, un ragazzo ha trovato il modo per essere seguito da migliaia di persone semplicemente stando fermo a sorridere.

Questo mi fa capire quante persone ci siano alla ricerca di due ingredienti semplice: la calma ed un sorriso. Benjamin Bennet le ha tutte e due.

Nel momento in cui scrivo Benjamin ha realizzato ben 309 video così, restando seduto complessivamente per 1236 ore che fanno circa 51 giorni a fissare una telecamera.

Per dare prova della sua “correttezza” i video sono realizzati rigorosamente in diretta, così da escludere ogni trucco o critica stupida fatta nei suoi confronti.

Ad oggi ha collezionato più di 22 milioni di visualizzazioni, con i relativi guadagni che ne derivano su Youtube. Stando seduto e sorridendo per 4 ore.

Visto il successo Benjamin sembra aver deciso di lanciare un altro format: camminate di 4 ore dove inquadrandosi parla di continuo. Un genio dell’originalità a modo suo, indubbiamente.

Curiosità:

Dopo aver pubblicato questo contenuto, Sara B. mi ha segnalato due cose davvero interessanti. Benjamin in un video, pur di restare fermo, ha deciso di non andare in bagno facendosi la pipì letteralmente addosso. Ecco il video in questione, mettendo play vedrete direttamente il momento in cui succede, guardate la pipì scorrere alla sua destra.

In un’altro video sembra che qualcuno entra in casa, probabilmente un ladro. Benjamin, fedele alla sua performance, non muove un dito e rimane fermo. Il ladro alla vista di un tipo seduto immobile, vivo, con una luce puntata addosso, abbandona la scena. Comprensibilmente.

Fonte: Youtube