La povertà porta l’uomo a compiere scelte estreme, esattamente come fa la ricchezza. In entrambi i casi queste scelte producono risultati inquietanti o crudeli, a seconda della sensibilità altrui. Quando sei povero faresti di tutto per guadagnare soldi, quando sei ricco sai di poter acquistare tutto, dignità altrui compresa. I soldi sono quindi la vera rovina, non tutto ciò che ne concerne.
Un esempio triste di come guadagnare soldi sono i bambini ratti del Pakistan, o peggio chi finge di avere un handicap grave.
Il circo, e non solo, però ci ha insegnato una cosa: anche gli animali si possono sfruttare per far soldi. E qui si apre un mondo di casi dove gli animali vengono sfruttati senza far caso a ciò che può fargli male o meno, proprio come fossero già in vita delle belle fettine di carne in un piatto, di cui decidere se mangiarle o lasciarle.

Più persone ricevono le curiosità più è alta la possibilità che le condividano.
Scegli come seguire Novabbe.com e diventare parte di tutto questo.
Grazie per il tuo sostegno


Lo spettacolo delle scimmie di strada è una forma comune di intrattenimento economico a Giacarta, in Indonesia e in molti paesi asiatici come l’India.

Le scimmie addestrate per spettacoli di strada, noti come “topeng monyet”, sono incatenate in una gabbia nel “villaggio delle scimmie”, dove gli animali vengono addestrati a prendere parte a spettacoli di strada. Gli spettacoli di solito coinvolgono le scimmie che indossano maschere (come teste di bambole o abiti per imitare gli umani) con le scimmie addestrate a recitare attività umane come fare shopping, andare in bicicletta o altre simulazioni del comportamento umano. Nel video che segue un esempio pratico:
La povertà spinge gli allevatori a sfruttare le scimmie nella speranza di guadagnare qualche spicciolo.
Ciò che è scioccante per molti occidentali, è uno spettacolo comune per le strade di Giacarta. La maggior parte degli indonesiani passa impassibile o leggermente divertita e alcuni danno soldi ai proprietari di queste scimmie. Gli effetti e la crudeltà nei confronti delle scimmie sono una causa che enti di beneficenza come la Jakarta Animal Aid Network si stanno facendo sempre più carico.


Che sia per uno spettacolo “divertente” da fare in strada o per un piatto delizioso da mettere a tavola, il rispetto per gli animali è qualcosa che vacilla pericolosamente quando si tratta di usarli. Li usiamo per ogni cosa e le condizioni in cui vengono tenute queste scimmie, a parità di dignità, sono anche migliori di molti allevamenti di animali pronti a trasformarsi in deliziosi snack.
