La bomba atomica è l’arma più spaventosa per eccellenza. Quello che probabilmente sai già è che se scoppiasse vicino casa tua spazzerebbe via tutto lasciando un territorio spoglio e radioattivo, inabitabile per anni.

In molti conosciamo i tipi di danni che una boma atomica può causare, in pochi però sarebbero in grado di effettuare un calcolo attendibile dei risultati di un’esplosione atomica. Questo perché non tutti sanno che esistono diversi tipi di bomba atomica (che si differenziano sostanzialmente per livello di potenza), quindi gli effetti di un’esplosione variano a seconda della bomba utilizzata. Anche conoscendo le diverse tipologie di atomica, senza le necessarie conoscenze non si riuscirebbe a fare un calcolo credibile. Ma come si fanno a calcolare i danni di una bomba atomica?

Esiste un simulatore online per calcolare i danni di una bomba atomica partendo da un qualsiasi punto del mondo.

Ecco il simulatore online che calcola i danni di una bomba atomica, ti basta inserire la tua città
Outrider, il simulatore per calcolare i danni di una bomba atomica

A dar vita a questo simulatore è Outrider, un team di esperti e scienziati che si adopera per la divulgazione scientifica in merita all’uso dell’atomica al fine di un mondo privo da questo problema, con coscienza.

Sul loro sito si trova un simulatore di esplosione atomica, dove basta indicare la tua città e il simulatore risponderà con una mappa dettagliatissima con illustrata l’esplosione e le conseguenze in zona.

Dato che esistono diversi tipi di bomba atomica, purtroppo, è interessante scoprire come cambia il raggio d’azione delle radiazioni, la potenza distruttiva del fungo atomico e tutti gli altri dati. Tra questi c’è anche la misura delle prime vittime che mieterebbe l’esplosione.

Ho provato a simulare un’esplosione nucleare a Lecce, tenendo conto che a qualcuno stia davvero sullo stomaco il Salento, chiedendomi se l’esplosione di per sé arriverebbe fino a dove abito in questo momento, a Gallipoli. Ecco i risultati:

Ecco il simulatore online che calcola i danni di una bomba atomica, ti basta inserire la tua città
Se una bomba atomica cadesse su Lecce, cancellerebbe il Salento. Probabilmente rimarrebbero comunque lu sule, lu mare e lu ientu, atomicu.

Nel caso della bomba atomica più potente, non si salverebbe praticamente nulla del Salento, spaventoso.

Il simulatore ti dà la possibilità di scoprire i danni dell’esplosione anche a livello aereo (funzione Air Burst). Dove arriverebbero le radiazioni? Fino a dove si spinge la potenza distruttiva di un’arma così spaventosa? Risposte che da oggi puoi trovare grazie al simulatore di esplosione atomica, gratuito, offerto da Outrider. Un modo perfetto per sensibilizzare sulla causa contro l’atomica.

Ecco il simulatore online che calcola i danni di una bomba atomica, ti basta inserire la tua città

L’augurio, qualsiasi cosa succeda, è di avere la stessa dose di fortuna di Tsutomu Yamaguchi.

Fonte: outrider.org

ha donato in beneficenza, sino ad ora

121,79

grazie alle vostre Condivisioni

❤︎