Vuoi una curiosità a caso? Clicca qui

Vi siete mai chiesti quale sia una delle malattie mentali più spaventose di sempre? Ce ne sono a decine, in quanto ogni malattia ha il suo lato sinistro che tutti vorremmo evitare, una tra queste da proprio vita al tuo lato sinistro e non in senso figurato.

Pubblicità

Si chiama “Sindrome della mano aliena” e porta la tua mano sinistra ad agire da sola senza che tu possa controllarla

sindrome della mano aliena

In pratica potreste trovarvi di fronte a una persona e ritrovarvi a toccarla, ad esempio, senza nemmeno che lo vogliate. L’evoluzione horror della più celebre mano morta praticamente. Una cosa sinistra si ma mai quanto la mano della gloria.

La sindrome della mano aliena è davvero rara. Fino ad ora non si sono trovate cure adatte in quanto è talmente difficile da osservare, e capire, che si rende praticamente impossibile la guarigione allo stato attuale della medicina. Si cerca di tamponare la sindrome intrattenendo la mano sinistra con qualcosa da fare, come ad esempio un antistress o oggetti simili.

Non colpisce obbligatoriamente la mano sinistra ma colpisce la mano “debole” ovvero quella che controlliamo meno. Se sei mancino ad esempio hai più probabilità che la tua mano aliena sia quella destra.

Fino ad ora si è scoperto che questo tipo di sindrome arriva dopo un intervento o un incidente al cervello. Sembra che quando in alcune operazioni si deve dividere il lobo frontale destro da quello sinistro, nel tornare indietro qualcosa non funziona più come prima.

Pubblicità

Tutto accade, a quanto sembra, per colpa del corpo calloso presente nel nostro cervello, destinato a unire la parte destra con quella sinistra facendole comunicare. In caso di incidente o operazione al cervello, quando ci si avvicina al corpo calloso si rischia seriamente di rovinarlo, ottenendo “errori” come quello rappresentato dalla sindrome della mano aliena.

Esiste la "Sindrome della mano aliena" e porta la tua mano a fare quello che vuole lei, non te
Il corpo calloso presente nel cervello. Fonte: Wikipedia

Immaginate di avere l’area del cervello che muove la mano sinistra disabilitata e di poter muovere solo la destra. Tutto normale penserete, capita più volte purtroppo di avere una parte del corpo paralizzata. In questo caso però non si parla di paralisi ma di un vero e proprio movimento indipendente.

La mano può muoversi liberamente, solo che non sei tu a muoverla.

Questo vuol dire che tra le mille possibilità potresti anche vedere la tua mano sinistra vietare di fare qualcosa a quella destra. Ma cosa controlla i movimenti se non noi? Questa è la vera domanda misteriosa a cui oggi non esiste una risposta ufficiale.

Fonte: Wikipedia

Segui Novabbe.com su Telegram | Facebook | Twitter | Youtube | Instagram