Un merito che bisogna riconoscere alla politica in Italia è quanto sia stata importante nel poter dare le basi nel preparare meme, programmi di intrattenimento o film. In alcuni casi alcuni episodi interni alla politica hanno superato per fantasia e originalità anche il più creativo dei meme o film, un esempio potrebbe essere il politico che ha scelto di fare un video dove esprimeva i suoi slogan su una base metal ad esempio, oppure come dimenticare quel politico danese che scelse pornhub come piattaforma dove piazzare i suoi annunci pubblicitari, arrivando infine all’ondata di meme e video dedicati a Conte durante il lockdown.

La politica è diventata un intrattenimento a tal punto che se mancasse questo frizzante ingrediente in un politico, non varrebbe nemmeno la pena votarlo per molti. Sono molti i cittadini che vorrebbero tirar giù dalle loro poltrone i politici di turno, coscienti che ad accomodarli in quel salotto mediatico è proprio la cosa a cui non riuscirebbero mai a rinunciare: l’intrattenimento.

In diversi casi la politica si è trasformata in solo trattenimento, praticamente molti italiani sono passati dal guardare “un posto al sole” ad appassionarsi a “un posto al solo”.

Una chicca che non tutti conoscono (che ho scoperto grazie al gruppo Facebook Sovranisti che si indignano per notizie inventate da solo stessi) è un candidato per la Lega a Bolzano.

Si chiama Giuseppe Martucci ed è, magnificamente, il sosia di Cetto La Qualunque

anche se solo esteticamente, con i fatti i due sono più che distanti. Basta un giro sul web per conoscere le buone azioni che hanno distinto Martucci, lontane dalle imprese goliardiche di Cetto. La somiglianza con il protagonista di Qualunquemente è mostruosa e più la guardo e più penso se sia fatta apposta o meno la foto con quella posizione, acconciatura e prospettiva.

La politica fortunatamente è capace di donare motivi e contenuti capaci di distrati dalla politica stessa.

Lo dico, se avessi la residenza a Bolzano e Martucci facesse un manifesto con scritto “Più PIL per tutti”, avrebbe il mio voto

in barba a partito di appartenenza e tutto, di fronte a tanta genialità il resto non conta.

Classe 86, Creativo & Autodidatta. Creatore e autore di novabbe.com, nella vita di tutti i giorni godo di riflessioni continue e curiosità cronica. Amo la libertà, la consapevolezza e la satira.