Qualcosa nell’aria si sentiva, da qualche parte nel mondo, acque che si aprono e diventano attraversabili esistono, proprio come nella legenda di Mosè. Un esempio lampante è il Passage du Gois, una strada che riemerge letteralmente dal mare.

Se siete in Francia, raggiungete il posto indicato da questa cartina :

Una volta lì, accelerate quel che basta per raggiungere l’altra parte della costa e godervi lo spettacolo delle acque che da lì a poco si rialzano ricoprendo tutto quello con cui i vostri copertoni hanno litigato fino a qualche ora prima.

Si chiama Passage du Gois ed è una vera e propria strada che per ben due volte al giorno viene invasa dall’alta marea e scompare letteralmente sotto un muro d’acqua. Per questo motivo sono state introdotte ovvie regole di circolazione, limitandola a sole 4 ore al giorno.

strada riemerge dal mare

Tranquilli, se capitasse che l’acqua comincia a entrare in macchina e siete ancora in mezzo al nulla, aguzzate la vista perché al posto delle classiche cabine “SOS” troverete delle postazioni di salvataggio da risalire per poi godersi lo spettacolo dall’alto.

Non è raro infatti trovare il coraggioso di turno che, nonostante gli avvertimenti all’inizio del passaggio, decida di attraversarlo nonostante l’alta marea. Ecco una video testimonianza di un momento concitato proprio al Passage du Gois

Se invece volete avere un’idea su come sia attraversare questa strada particolarissima in tutto il mondo, ecco un altro video amatoriale girato dall’interno dell’abitacolo, così da dare la prospettiva perfetta.

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Passage_du_Gois

Ti piacciono questo tipo di opere? Scopri allora il ponte, realizzato completamente con il bamboo, che viene smontato e rimontato ogni anno. È interessante capire il perché. Scopri di più