Se c’è una cosa che il sud Italia ha in abbondanza è il cuore e la passione per le proprie tradizioni.

A un giorno dal blocco totale della nazione per scongiurare i guai portati dal Coronavirus ecco che un utente su Facebook di ritrova a sentire musica dalla finestra e, con non poca meraviglia, esce dalla finestra per dare una visione reale a quella musica quasi da fiaba che arriva da fuori.

Di fronte a lui la scena è davvero emozionante. Un gruppo di ragazzi ha deciso di uscire dal balcone e cominciare a suonare la tammurriata per tutti coloro che sono chiusi in casa. Un’iniziativa che ha subito richiamato l’attenzione dei vicini e acceso un’atmosfera magica, quasi da lacrima.

Mentre suonano si sentono le voci arrivare da chissà dove, aggiungersi alle loro. Le persone cantano dalla finestra, suonano con il primo strumento a portata di mano e tutto diventa magia. L’autore del video che state per vedere, confuso da tanta energia, inquadra dappertutto donandoci quella sensazione che si prova “live” in quel momento attraverso la frenesia dei movimenti della telecamera. Grazie per ciò che hai immortalato.

Questo video ci insegna, assieme alla terra che li ospita e agli artisti che hanno fatto si che venisse registrato, quanto la musica vince sempre su tutto.

Se anche tu, in questo periodo di isolamento vuoi cominciare a suonare qualcosa di simile, eccoti le nacchere (clicca sull’immagine per vederle su Amazon)

E il tamburo:

Ecco un altro video, sempre della stessa situazione, dove potrete godere meglio dei musicisti.

Classe 86, Creativo & Autodidatta. Creatore e autore di novabbe.com, nella vita di tutti i giorni godo di riflessioni continue e curiosità cronica. Amo la libertà, la consapevolezza e la satira.