Nonostante sia la pietra preziosa per eccellenza, il diamante di fatto altro non è che una pietra. I diamanti hanno un lato positivo che è il loro valore e uno negativo che è la loro rarità nell’essere trovati. Se volessi cercare un diamante, ad esempio, quale sarebbe il luogo da cui cominceresti? Questa è la prima domanda da porsi. Rispondere non è poi così difficile.

I diamanti possono “spuntare” sulla terra in due modi. Il primo è quello classico, ovvero dalle profondità della terra. Il secondo è un pò più complesso in quanto bisognerebbe trovare un sito dove è caduto un piccolo corpo celeste. Questo perché l’energia sprigionata dall’impatto riscalda e “schiaccia” la terra fino al punto da formare piccoli diamanti.

Ciò che non tutti sanno è che esiste un luogo nel mondo dove puoi cercare i diamanti liberamente, senza che nessuno ti dia la caccia mentre lo fai o te lo vieti in qualche modo. Si trova in Arkansas ed è un cratere vulcanico ormai spento da molto tempo e inattivo.

Questo terreno negli anni è stato sempre sfruttato per la sua risorsa principale: i diamanti. Dopo varie dispute avvenute in passato oggi è un parco nazionale appartenente allo stato. Si può accedere liberamente, pagando un biglietto di 10 dollari circa, e se all’interno trovi un diamante non solo puoi tenerlo, a patto che non lo vendi, ma il parco te lo certifica anche. Questa della certificazione è una figata pazzesca in quanto una volta usciti dal parco avrete la certezza di aver trovato un valore riconosciuto e riconoscibile legalmente.

terreno diamanti gratis
Diversi turisti entrano ogni giorno nel parco in cerca di diamanti. Ecco una foto che ne testimonia l’attività.

Ma perché non puoi vendere i diamanti che trovi?

La ricerca e l’esportazione dei diamanti è soggetta ad un’unica politica: cercare e custodire. Diversamente sono molti coloro che vorrebbero accedervi solo per il gusto di trovare diamanti da vendere subito e nemmeno tanto lontano dal punto di ritrovamento.

L’area nella quale effettuare le ricerche è ampia circa 15 ettari ed è aperta tutti i giorni ad esclusione del giorno del ringraziamento, Natale e capodanno. Se volete raggiungere il parco potete cercare Crater of Diamonds State Park oppure seguire semplicemente la mappa che segue.

Ma si trovano davvero i diamanti?

Questa è una domanda che in molti si fanno, ove scongiurare la classica trovata pubblicitaria. Si, la risposta è si. I diamanti non solo vengono trovati davvero dai visitatori, bensì esiste anche un registro che ne riporta i ritrovamenti. Consultandolo si evince come quasi a cadenza giornaliera venga trovato un diamante. Santa pazienza.

Il Parco è comunque unico nel mondo in quanto non solo ti lascia libero di cercare i diamanti, si impegna addirittura a indicarti come trovarli attraverso delle vere e proprie lezioni che avvengono in loco.

Se cercate dei diamanti gratis, adesso sapete dove trovarli.

Ps: lo sapevi che anche le ceneri umane possono essere trasformate in diamanti?

Fonte: arkansasstateparks.com

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2022