Vi siete mai chiesti quale sia il tessuto più raro al mondo? Tra tutti i beni di lusso che si conoscono, quando si parla di tessuti rari è automatico pensare a capi d’abbigliamento composti da materiale che risulta più costoso, che raro.

Qualcosa per essere davvero rara deve essere molto difficile da trovare e fabbricare. Ora che il concetto di “raro” è più chiaro, quale pensate che sia il tessuto più raro (e non si parla neanche del prezzo) al mondo?

È un tessuto ottenuto dal lavoro di 1 milione di ragni.

Con questo tessuto, ad oggi, si è realizzato solo un mantello “dorato” unico nel suo genere. L’idea è venuta a due designer che hanno messo in opera l’intenzione di estrarre la seta a un particolarissimo tipo di ragno, il Nephila pilipes, meglio conosciuto come ragno tigre.

tessuto raro ragno tigre

Per realizzare il mantello sono stati impiegati 1,2 milioni di ragni. Un lavoro di precisione e infinita pazienza, in quanto si è estratta la seta da 24 ragni alla volta. Il meccanismo con la quale il lavoro è stato fatto, non è dato sapersi. Quello che invece si sa è che il ragno tigre è uno dei ragni dalle dimensioni generose (gli esemplari femmine), non si tratta quindi del classico ragnetto che si nasconde dietro i mobili.

I ragni tigre impiegati sono stati tutti presi dal Madagascar, impiegati e poi rimessi tutti in libertà tranquillamente. Il filo che producono è talmente resistente che potrebbero prevedersi usi anche nel campo medico in futuro.

Per realizzare il mantello dorato in seta di ragno tigre ci sono voluti 8 anni.

Ecco il tessuto più raro al mondo: ottenuto dal lavoro di 1 milione di ragni e realizzato in 8 anni
Il motivo del mantello non poteva essere che il ragno, ovviamente. Fonte: The Guardian

Non è la prima volta che si prova un esperimento simile, in un museo di Londra sembra sia conservata una sciarpa prodotta con la stessa tecnica. La differenza con questo mantello è nei tempi di realizzazione e nel materiale impiegato, la sciarpa infatti ha occupato 3 anni di tempo per essere realizzata.

Ecco il tessuto più raro al mondo: ottenuto dal lavoro di 1 milione di ragni e realizzato in 8 anni
Ciao, sono un simpatico esemplare di ragno tigre.

Se pensate che tutto questo fa davvero senso, sappiate che esiste chi addestra un ragno a salutare dando il cinque.

Voi che capo d’abbigliamento creereste con la seta di ragno tigre?

Fonte: The Guardian

Ecco il tessuto più raro al mondo: ottenuto dal lavoro di 1 milione di ragni e realizzato in 8 anni

Segui Novabbe.com su Telegram | Whatsapp | Twitter | Instagram | Tik Tok | Google News