L’informatica, ad oggi, è un argomento che non ammette ignoranza. Il motivo è nella sicurezza informatica. I nostri dati, le nostre abitudini, le foto, i video, i luoghi che abbiamo visitato, il conto in banca, la password della mail e via dicendo, sono tutti dati importantissimi e vanno custoditi con criterio e serietà.

Conoscere i limiti della tecnologia aiuta a capire il limite in cui usarla. Il limite per antonomasia, in tema di sicurezza informatica, è indubbiamente l’uomo stesso.

Puoi avere anche il cellulare più sicuro al mondo, ma se il tuo pin è 123 e la password della tua banca è la tua data di nascita, tutta la sicurezza non servirà a nulla. Decidere quindi di usare una password sicura è fondamentale. Ma come fai a sapere se la password che usi è sicura o meno? Ci sono alcuni parametri da rispettare nel decidere la propria password.

Ad oggi sono:

Usa una password contenente lettere maiuscole e minuscole
Inserisci nella password dei caratteri di punteggiatura
La password è bene che contenga almeno un numero

Ma quanto impiega un hacker, anche poco esperto, a trovare la tua password?

A questa interessante domanda risponde un tool online in grado di calcolare il tempo che un qualsiasi hacker impiega a trovare la tua password. Ipotizziamo la tipica password con nome e data di nascita, ecco il tempo necessario a “craccarla”:

Quanto ci vuole a trovare la tua password? Scoprilo con questo tool gratuito

Solo 5 giorni per trovare una password. Tenendo conto che un hacker ha tutto il tempo del mondo per lasciare un computer acceso nel tentativo di trovare una password, non è neanche tutto questo spreco di tempo. Ecco cosa succede se invece usi una password solo numerica, come può essere quella con una data di nascita.

Quanto ci vuole a trovare la tua password? Scoprilo con questo tool gratuito

Notate come basta aggiungere due caratteri speciali e una lettera maiuscola per passare da meno di un minuto a 36 secoli, tempo perfetto per non preoccuparsi di nulla, sempre che non abbiate un nemico con 36 secoli a disposizione.

Quanto ci vuole a trovare la tua password? Scoprilo con questo tool gratuito

Ora sai come rendere più sicura la tua password e dormire sonni sereni. Se hai amici particolarmente boomers invitali a fare un test della loro password prima di sentirti dire “mi hanno hackerato il telefono”, sempre che non abbiano già cliccato sul link sbagliato.

La sicurezza informatica è come il sesso, se ne parla sempre poco a livello istruttivo.

Se vuoi approfondire l’argomento, su Amazon trovi un libro molto interessante e facile da comprendere.

Quanto ci vuole a trovare la tua password? Scoprilo con questo tool gratuito

Fonte: Google