In piena emergenza Coronavirus la prevenzione migliore che possiamo attuare per evitare il contagio è rimanere in casa, è questo è assodato. Ma come fare quando bisogna uscire necessariamente, magari per andare a fare la spesa? Bisogna proteggersi con gli accessori giusti.

Oggi ti propongo un video del designer giapponese Tokujin Yoshioka che ha realizzato un modello di mascherina da realizzare in casa da soli, senza l’aiuto di nessuno.

Il funzionamento è piuttosto semplice. Per realizzarla ti basteranno tre accessori. Un foglio di carta (con una stampante se vuoi essere estremamente preciso), una forbice e un foglio di plastica flessibile.

Scopri #vogliofareloyoutuber, le mie riflessioni in formato video

Per scaricare il template contenente la dimensione dell’ovale da tagliare, clicca qui.

Ecco il video con il procedimento completo:

A questo punto ti farai delle domande alla quale cercherò di risponderti già. Se ti stai chiedendo dove puoi trovare un foglio di plastica simile ti rispondo che lo trovi su Amazon ad un prezzo più che accettabile, visto che non trovi il foglio ma il rotolo di plastica direttamente, così da fabbricare maschere per tutta la famiglia. Lo spessore di 0,5 è perfetto per il ruolo.

Un’altro particolare, non da poco, è che la soluzione va bene se indossate un paio di occhiali che serviranno tecnicamente da supporto per la protezione in plastica. Ma se uno non ha gli occhiali? La soluzione è presto fatta, vi basterà recuperare degli occhiali che avete in casa e non usate più, togliere le lenti (i vecchi occhiali da sole o quelli estivi sono perfetti per il ruolo). Se non li avete, su Amazon trovate anche le montature senza lenti, sempre a un prezzo più che accessibile.

Classe 86, Creativo & Autodidatta. Creatore e autore di novabbe.com, nella vita di tutti i giorni godo di riflessioni continue e curiosità cronica. Amo la libertà, la consapevolezza e la satira.