Le illusioni ottiche sono il fenomeno più bello con cui meravigliarsi delle capacità del cervello in modo semplice e sopratutto accessibile.

Ci sono svariati esempi affini alle illusioni ottiche da menzionare, come ad esempio l’effetto Tatcher, o la pareidolia, oppure i quadri composti da un’unica illusione ottica in grado di dare come risultato un quadro celebre.

Oggi vi presento l’illusione ottica dei cerchi con le frecce. In pratica vi basterà guardare entrambi i cerchi e notare come vi sembra che si muovano a seconda del simbolo che contengono. Se la la freccia va a sinistra, il cerchio si sposta, se la freccia indica un ingrandimento, il cerchio segue ingrandendosi.

Il nostro cervello è talmente educato dai simboli che si illude del movimento dei cerchi che, in realtà, non c’è. Guarda bene.

Grazie al player potete fermare la gif in ogni istante e notare come in effetti i cerchi non si muovano dalla loro posizione ne cambiano dimensione. Lo stesso avviene se provate a guardare l’illusione ottica sbattendo le palpebre velocemente.

Ami le illusioni ottiche? Ecco il libro più venduto su Amazon con centinaia di illustrazioni da godere. Un’ottima idea regalo.

Incredibile ma potentemente vero, ciò che vediamo non è sempre ciò che è.