Nonostante internet abbia conquistato il mondo della comunicazione, la radio rimane sempre immortale se usata con un’anima artistica e non troppo commerciale. Paragonando internet e la radio al sesso, direi che internet è come un orgia dalle infinite possibilità, la radio è far l’amore con una persona sola cominciando con un bacio ad occhi chiusi.

Hai mai pensato a come dev’essere avere a disposizione uno strumento in grado di farti ascoltare tutte le radio del mondo? Esiste internet e girovagando tra una manciata di siti web l’operazione è già possibile.

Uno strumento tangibile in grado di farti viaggiare per il mondo attraverso le migliaia di stazioni radio, esiste e puoi anche costruirtelo da solo in casa se hai pazienza e una stampante 3d.

Hai Telegram? Unisciti!

Unisciti al canale Telegram @novabbe per ricevere i contenuti prima di tutti, partecipare ai sondaggi, commentare e interagire con gli altri.

Segui Novabbe.com anche su:

Si chiama RadioGlobe ed è un progetto open source davvero stupendo.

In pratica, partendo da una serie di istruzioni dettagliatissime su come realizzare RadioGlobe, dalla costruzione dei componenti esterni alla realizzazione della parte elettronica, si può ottenere un grazioso globo che vi basterà girare per trovare la radio che in quel momento, da quella zona, sta trasmettendo.

Il funzionamento è presto spiegato. In pratica RadioGlobe riceve il segnale di circa 2000 radio in tutto il mondo. Grazie alla posizione del globo e della leva che servirà a individuare la zona interessata, RadioGlobe tradurrà la posizione del globo in coordinate sarà in grado di trovare la radio locale. Semplice e geniale.

Ma perché ascoltare radio in lingue che non si conoscono?

Partendo dal concetto che la curiosità è sinonimo di intelligenza (come dicono i miei adesivi da qualche anno), ascoltare musica proveniente da tutto il globo sarà come arricchire un vocabolario che conosciamo già: quello delle emozioni.

Se ti limiti a fregartene di tutto ciò che non ti riguarda strettamente, sostituendo la curiosità con il menefreghismo, sappi che quando penserai al fatto che nella tua vita non succede mai niente, quel niente sei tu.

Se l’idea di costruirti da solo RadioGlobe ti alletta, segui questo link per trovare le istruzioni dettagliate. Buona fortuna

Ogni volta che tu condividi questo contenuto, io dono un centesimo in beneficenza.
Ho creato le CONDIVIZIONI, scopri come funzionano >

Pierpaolo Corso - Novabbe.com