Esiste una sindrome che porta, solitamente, ad avere problemi con l’udito e, in alcuni casi, colpisce il colore degli occhi donandogli un azzurro intenso e raro da trovare diversamente.

Si tratta della sindrome di Waardenburg

Pensate che questa sindrome colpisce in genere 1 persona su 42.000. È un mistero ad oggi come nelle isole indonesiane questa sindrome sia molto più diffusa, facendo delle tribù che abitano le isole un caso unico al mondo. Il tasso di incidenza della sindrome sembra essere nettamente più alto rispetto al resto del mondo.

Korchnoi Pasaribu, geologo e fotografo per hobby, proviene da una di queste isole, precisamente dall’isola di Giava. Ha voluto omaggiare questo strano fenomeno creando un book fotografico con protagonisti alcuni soggetti di queste tribù che conosceva già. Il risultato sono degli scatti mozzafiato che testimoniano come la sindrome di Waardenburg (che può colpire anche un solo occhio) si sia impossessata di queste tribù donandogli occhi unici al mondo.

Gli scatti realizzati da Korchnoi Pasaribu gli hanno permesso di avere un seguito su Instagram davvero notevole, ad oggi circa 40.000 follower. Un traguardo meritato per aver testimoniato le bellezze della sua terra.

Fonte: Instagram

Classe 86, Creativo & Autodidatta. Creatore e autore di novabbe.com, nella vita di tutti i giorni godo di riflessioni continue e curiosità cronica. Amo la libertà, la consapevolezza e la satira.