In America dal 1920 al 1933 c’era una assoluto divieto inerente al consumo di bevande alcoliche, questo è conosciuto meglio come Proibizionismo.

Come in molte occasioni dove viene proibito qualcosa che il popolo ritiene necessario, anche per il solo svago, a contrastare lo spirito di proibizionismo nasce una vera e propria controcorrente: i contrabbandieri.

In America nell’era del proibizionismo sorgevano come funghi nei boschi delle distillerie pirata dove si produceva un particolare Whiskey chiamato Moonshine.
I contrabbandieri che producevano questo whiskey avevano però un grosso problema da affrontare: i controlli di Polizia. Perennemente alla ricerca delle distillerie per la maggior parte situate in zone impervie nei boschi, i poliziotti arrivavano ai contrabbandieri seguendo semplicemente le loro orme, come fossero animali.

Proprio dall’esigenza di cancellare le loro tracce, ai contrabbandieri dell’epoca viene un’idea ingegnosa: mettere degli zoccoli da mucca sotto le scarpe.
In questo modo le loro orme si sarebbero mischiate con quelle degli animali e trovare le distillerie sarebbe diventato enormemente più difficile.


Fonte: loc.gov



















